La Casara Roncolato Romano
CATEGORIA: caseificiID ANTICONTRAFFAZIONE N.7618
La Casara Roncolato nasce verso il ‘20 tra le colline di Roncà, nei pressi di Verona, in una localitá chiamata Brenton. E' qui che Ermenegildo Roncolato, con i figli Angelo e Romano, inizia l'attività di casaro. A lui, succederá il figlio Romano, il quale nel ‘64 acquisisce il Caseificio Sociale che chiamerá La Casara. Questa azienda artigianale, oggi é gestita dai figli: Giovanni, Gildo e Letizia, che con entusiasmo e passione creano interessanti varietá casearie mantenendo inalterate le antiche ricette di produzione e stagionatura di un tempo.
La Casara non é solo un caseificio. Dal cinquantennale allevamento di proprietà nascono i cosí detti maiali privilegiati per la loro dieta naturale a cui viene aggiunto il siero del latte, ricco di proteine. Dalla selezione dei maiali maturi, i più grossi, dalle carni compatte e saporite nasce la ricca gamma di salumi e prosciutti. Ad oggi, la lavorazione é fatta a mano, effettuata da terzi, seguendo l'antica maniera per trasferire al prodotto una forte identità artigianale.
Tutti i prodotti vengono poi affinati e stagionati in cantine selezionate, dove acquistano il profumo tipico, che ne determina la verace genuinitá. La Casara Roncolato da quasi un secolo é l'attenta custode di quella preziosa arte capace di tramandare ad oggi prodotti marchiati da un'autentica e genuina tipicità.